Helpline AIMAC

Associazione AIMAC

L'Helpline AIMAC è il servizio gratuito principale offerto dall'Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (AIMAC). L'helpline fornisce informazioni utili sulla malattia, sui centri d'eccellenza e sperimentazione, sui farmaci innovativi, le cure, la prevenzione, i diritti del lavoratore malato oncologico e le associazioni di volontariato che si occupano di psiconcologia, assistenza socio-sanitaria, domicialire e di trasporto. 


I pazienti oncologici possono avvalersi della consulenza di psicologi, avvocati, assistenti sociali, esperti di comunicazione  e volontari del servizio civile, i quali sono a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 19:00, sia in sede (Via Barberini, 11, Roma) che nei profili Facebook e Twitter dell'Associazione. L'Helpline è attiva al numero verde 840 503579 oppure 064825107 e risponde alle e-mail inviate a: info@aimac.it. In aggiunta, AIMAC ha realizzato una collana composta da ventinove libretti informativi sulle diverse neoplasie e due dvd specifici sulla chemioterapia e sulla radioterapia. Questo materiale informativo, scaricabile anche dal sito web www.aimac.it alla sezione "Libretti" in Home Page, viene distribuito gratuitamente agli utenti che ne fanno richiesta, ai medici di base, agli ospedali e ai cittadini interessati all'argomento per motivi di studio e ricerca. 


Il progetto Helpline AIMaC si fonda sulla volontà di garantire un servizio sempre migliore e gratuito ai malati di cancro. AIMaC è convinta che un'informazione adeguata sia la prima arma concreta per combattere la dura lotta contro il tumore. Tuttavia, la crisi economica e i tagli al fondo sociale hanno duramente penalizzato le risorse spendibili in favore di tutte le persone che hanno bisogno di una guida per affrontare il complicato percorso medico, quotidiano e legale che una malattia come il cancro impone. Le richieste di aiuto sono in aumento e sempre più cittadini fanno riferimento alla nostra Associaizone. AIMAC ha bisogno di nuovi strumenti per far fronte alle più stringenti necessità di gestione, produzione del materiale informativo, realizzazione di nuove postazioni Helpline complete di tutto il necessario per rispondere in maniera adeguata ai bisogni espressi dagli utenti.

Sostenere l'Helpline significa dare una chance concreta ai malati oncologici di costruire una speranza all'interno della difficile esperienza oncologica. 

I nostri partner - FCA Autonomy