Cittadino e militare. La Costituzione per tutti!

Associazione Solidarietà Diritto e Progresso

Stemma Assodipro

La cittadinanza è un diritto acquisito per legge.

Questo presuppone che ogni cittadino possa godere di tutti i diritti proclamati nella Carta Costituzionale, senza distinzioni alcune.

I militari Italiani, pur essendo cittadini e operando nel pieno rispetto delle leggi, sono esclusi da molti diritti, tra cui il diritto sindacale, il poter adire al Giudice del Lavoro per controversie di applicazione contrattuale, una difesa legale nei procedimenti disciplinari.

E' sottoposto a due giurisdizioni (una militare e una ordinaria), ovvero è sottoposto a indagine a discrezione del Comandante presso i Tribunali Militari e a quella ordinaria. Questo non esclude che si possano attivare entrambe le procure con grandi limitazioni del diritto di difesa in quella militare per le notevoli distanze chilometriche tra la sede di servizio e quella della procura.

Il personale militare italiano che presta lavoro straordinario per le esigenze del Paese, viene retribuito a discrezione del comandante di turno, che può decidere se pagarle e a chi pagarle, senza nessuna contrattazione con il personale.

Questo di fatto comporta, che nella stragrande maggioranza dei casi a beneficiare dell'emolumento di straordinario sono i gradi apicali, mentre il resto beneficia di esigui riconoscimenti.

In uno stato repubblicano quale il nostro, non è possibile assistere ad una gestione del personale e delle risorse economiche "a discrezione" del comandante come avveniva negli eserciti monarchici pre-repubblicani.

Il tuo contributo ci aiuta ad intervenire con iniziative legali nei confronti di chi usa ed abusa della propria posizione gerarchica per non riconoscere equamente e dignitosamente, il lavoro di tutti, specie coloro che sono nel gradino più basso della gerarchia militare, ovvero i più deboli.

Assodipro, da 27 anni prosegue la sua battaglia di democratizzazione delle forze armate italiane, con il fine di garantire un servizio di Difesa Nazionale in perfetta armonia tra le esigenze del Personale militare, della Nazione e dei Cittadini italiani.