
Contro ogni pandemia... il "contagio buono" dei libri, per sostenere Russia Cristiana e la Biblioteca dello Spirito
Carissime Amiche e carissimi Amici di Russia Cristiana,
come ben potete immaginare, anche per noi la chiusura legata alla pandemia, l'impossibilità di effettuare i viaggi già in programma per conoscere la realtà della Russia, con la sua cultura, storia, spiritualità e società, la sospensione di tutte le attività educative e culturali, stanno mettendo a dura prova la nostra Associazione. Anche i nostri partner della Biblioteca dello Spirito, a Mosca, stanno affrontando le medesime difficoltà.
Non siamo però sfiduciati: da padre Romano Scalfi, nostro fondatore, abbiamo imparato che la risorsa più importante, davanti ad ogni sfida e difficoltà portate dalle circostanze che viviamo, è quella della fiducia: fiducia nel valore della Bellezza e della ricerca della Verità, così come ci è testimoniata in particolare dalla grande storia di fede della Russia e delle Chiese orientali; fiducia nelle risorse delle persone amanti della sincerità, che possono anche mettere sotto scacco sistemi ritenuti invincibili, così come capitò ai dissidenti al tempo della "cortina di ferro"; fiducia che anche se si rimane senza niente, si può mantenere quella speranza che insegna anche a "camminare sulle acque" senza affondare, come fecero gli esuli russi a Parigi e in tante parti dell'Europa.
Con la forza che ci viene da questi amici a lungo conosciuti e frequentati, vogliamo quindi andare avanti! E ci stiamo preparando per la riapertura, e per ricominciare a studiare e rivedere le nostre attività e le nostre proposte, per renderle praticabili nel prossimo futuro, nelle condizioni che ci saranno date da vivere.
Ma ancora una volta, con umiltà e consapevolezza delle tante necessità che ci sono, vogliamo chiedere il vostro aiuto, così come potrete e vorrete. Abbiamo pensato una modalità nuova e di reciproco beneficio per sostenere Russia Cristiana (e la Biblioteca dello Spirito di Mosca), che mette in campo la nostra principale ricchezza: i libri (ma anche i CD e DVD) che abbiamo pubblicato in questi anni come frutto del nostro lavoro e studio: siamo certi che anche oggi possono offrire un aiuto concreto per vivere questo tempo di prova, insieme alle immagini sacre (icone su carta e su carta incollata su legno) della Tradizione orientale.
Ecco quindi la nostra proposta: chi contribuirà al sostentamento di Russia Cristiana riceverà in cambio un buono - valido per due anni - che gli permetterà di ricevere qualunque libro o immagine presente nel nostro magazzino, per una somma pari al 150% della donazione. In altre parole: chi donerà 100 Euro potrà ricevere libri per 150 Euro; chi donerà 500 Euro potrà riceverne per 750 Euro. Potete vedere tutto il catalogo dei libri disponibili a questo link: https://www.lanuovaeuropa.org/negozio/, mentre per le immagini sacre potete chiedere alla nostra segreteria (mail: rcediz@russiacristiana.org). Le donazioni possono essere fatte per bonifico o utilizzando PayPal, ricordandovi di indicare sempre il vostro nome e la vostra mail.
Vi invitiamo poi a consultare i siti www.lanuovaeuropa.org, (abbonandovi per leggere tutti i contenuti e offrire a noi un sostegno) e www.russiacristiana.org; Vi segnaliamo inoltre le pagine Facebook di Russia Cristiana e de “La Nuova Europa”, ricche di contenuti interessanti.
Grazie per la pazienza e l’aiuto che ci vorrete offrire. Siamo certi che possiamo guardare con fiduciosa speranza il futuro prossimo, perché sappiamo di non essere da soli.
Affidiamo Russia Cristiana, la Biblioteca dello Spirito e tutti Voi a Colui che ci ha promesso di essere con noi “tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.
Don Francesco e il Consiglio Direttivo di Russia Cristiana
Come aiutarci?
Prima possibilità: Buono Libri
Fai un versamento con un bonifico (Fondazione Russia Cristiana. IBAN: IT86 K030 6909 6061 0000 0002 326 - causale: Acquisto Buono Libri) oppure utilizzando il pulsante Paypal che trovate sul sito di RC (https://www.russiacristiana.org/dona-con-paypal/ causale: Sostegno Fondazione RC - Buono Libri) e ricevendo in cambio un BUONO ACQUISTO del valore di una volta e mezza la cifra donata, da utilizzare entro due anni dall’emissione per acquistare libri e immagini sacre. Questa forma di aiuto non è deducibile dall’imposta sui redditi.
Seconda possibilità: donazione
Fai una donazione utilizzando il pulsante PayPal qui accanto, oppure con un bonifico bancario, deducibile dall’imposta sui redditi nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (ex art. 14, co. 1 del D.L. 14-03-2005 n. 35) anche per le persone fisiche! Coordinate bancarie: Fondazione Russia Cristiana. IBAN: IT86 K030 6909 6061 0000 0002 326 (BIC: BCITITMM) causale: DONAZIONE. Per informazioni telefonaci o scrivi a: silvia@russiacristiana.org.