Corso di animazione teatrale (costruzione e manipolazione di burattini, disegno, pittura, scrittura, uso di materiali vari quali: carta, cartone, creta, gommapiuma, stoffa ecc.). Mostra con tutti i lavori realizzati. Allestimento e prove teatrali per la messa in scena di uno spettacolo realizzato dagli stessi.
Premessa:
Il seguente progetto è teso a rispondere ad esigenze d'espressione individuale, sia verbale che manuale, di scoperta di sé e dell'altro, di crescita collettiva e di sviluppo delle capacità di socializzazione e collaborazione. Tale attività d'animazione teatrale è finalizzata alla valorizzazione e all'espressione d'abilità creative, manuali e non competitive.
Obiettivi:
Sviluppo delle facoltà creative e d'immaginazione, educazione alla socializzazione, incremento delle potenzialità relazionali e di comunicazione, incoraggiamento degli interessi e dell'inclinazione teatrale, sviluppo dell'abilità e della creatività manuale, esperienza di crescita umana. Non è da trascurare che iniziative culturali di tal tipo favoriscono i processi di socializzazione, d'incontro e di confronto creativo tra i bambini coinvolti.