Anffas onlus Modica - Sostieni le nostre attività

Anffas onlus di Modica

Per definizione statutaria l’Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) è un’associazione che opera senza fini di lucro onlus, a Modica dal 1998.

Il lavoro quotidiano dell'Anffas onlus di Modica si svolge su più versanti riconducibili a diverse grandi aree:

1)      Il segretariato sociale: svolto in funzione alle varie richieste avanzate , che può riguardare le informazioni relative alle modalità e i tempi di accesso ai servizi, fornitura, compilazione e presentazione dei moduli relativi ai vari sevizi pubblici, vengono fornite anche informazioni relative ai diritti previsti dalle leggi vigenti e alle agevolazioni fiscali per i disabili e i parametri previsti per l'accesso lavorativo dei soggetti inseriti nelle categorie protette.

2)      Servizio di trasporto: anche questa attività viene svolta quotidianamente e prevede l'accompagnamento a domicilio degli utenti del centro. Il servizio viene realizzato grazie al pulmino donato dalla provincia di Ragusa.

3)      Il servizio di consulenze: le consulenze, gratuite, offerte sono di vari tipi e vengono elargite su richiesta dei familiari. Tra le figure professionali ricordiamo: consulente legale, consulenti del ramo socio-psico-pedagogico e consulente medico specialistico. In particolare quest'ultima consulenza assume particolare rilevanza in quanto il medico Anffas è inserito nelle commissioni territoriali e provinciali di accertamento delle invalidità civili.

4)      Il rapporto con le istituzioni: intenso è anche il contributo offerto dall'Anffas onlus cittadina allo sviluppo e al sostegno delle iniziative proposte dall'ente comunale ( nostro primario interlocutore).

5)      Programmazione di Corsi di Formazione e Convegni

6)      Gestione del centro socio-educativo

L’Anffas Onlus di Modica, che esplica la propria attività istituzionale in base al principio della solidarietà sociale, operando oltre che per la prevenzione e la conoscenza della disabilità, per il benessere, la tutela e l’assistenza sociale e sanitaria del disabile intellettivo e relazionale.

Sulla base delle attività previste dall’equipe di operatori l’Anffas onlus di Modica gestisce un centro socio-educativo pomeridiano (dal 2001), attivo dal lunedì al venerdì, nel quale vengono svolte, quotidianamente, diversi tipi di attività.

Nel particolare, le attività del centro sono articolate in laboratori differenziati miranti tutti ad un unico obiettivo “Lacostruzione dell'identità del soggetto”. I laboratori previsti sono i seguenti: laboratorio didattico-cognitivo; laboratorio di arte terapia; laboratorio di cucina; laboratorio artistico-pittorico; laboratorio di espressività corporea ed escursioni sul territorio.

7)      I programmi per il futuro: Il progetto più ambizioso verso il quale punta l'Anffas onlus di Modica è quello di impiantare e strutturare un centro residenziale e semi-residenziale denominato “Dopo Di Noi” rivolto a quegli utenti che sono ormai privi del nucleo familiare di origine.