Pensiamo Al Futuro, Adesso! #Dopodinoi Per Le Persone Disabili

FONDAZIONE LO TROVATO ONLUS

 

Cosa accadrà al mio figlio disabile quando noi genitori diventeremo anziani? Dove andrà nel momento in cui non ci saremo più? Sono queste le domande angoscianti che si pongono i familiari delle persone con disabilità, alle quali né lo Stato né le Istituzioni locali riescono ancora a dare risposte concrete.

Garantire un futuro sereno alle persone con disabilità vuol dire provare a rispondere al problema del "dopo di noi" nel "durante noi", cioè nel momento in cui la famiglia ha la possibilità di scegliere con serenità a chi affidare il proprio figlio disabile quando verranno meno le forze. Non si tratta solo di un tetto, ma di un luogo accogliente che riproduca l'ambiente amorevole e familiare della propria casa.

Noi della Fondazione Lo Trovato Onlus ci poniamo l'obiettivo specifico di pensare al futuro delle persone disabili e abbiamo contribuito a realizzare una struttura residenziale per il “Dopo di Noi” denominata “Casa di Alice – dopodinoi”. Una vera casa, in cui poter trascorrere le giornate in base alle proprie abitudini e ai ritmi di vita personali, in cui ogni persona può portare gli oggetti e i mobili ai quali tiene particolarmente, in cui si ricrea il clima di famiglia vissuto durante tutta la vita. Un luogo a supporto delle famiglie che vogliono preparare un futuro sereno al proprio figlio: per questo “Casa di Alice” organizza anche soggiorni temporanei per preparare i disabili a vivere in autonomia, rendendo graduale e naturale il “distacco” dalla famiglia.

In nostro obiettivo è offrire sostegno alle famiglie donando loro la possibilità di fruire di soggiorni temporanei a “Casa di Alice” e finanziare (in tutto o in parte) la spesa necessaria per il mantenimento dei disabili soli e in condizioni svantaggiate.

PUOI AIUTARCI ANCHE TU, BASTA UN SEMPLICE CLICK PER VOTARE IL NOSTRO PROGETTO “PENSIAMO AL FUTURO, ADESSO!”. CLICCA SU QUESTO LINK E VOTA. E' SEMPLICE, FACILE E GRATUITO. PIU' VOTI OTTERREMO, MAGGIORI PROBABILITA' AVREMO DI AIUTARE DELLE FAMIGLIE CON DISABILITA'.

 

Per maggiori informazioni sul Dopo di Noi clicca qui.