Il progetto “Lavoro Sereno” offre aiuto alle persone che vivono condizioni di disagio lavorativo a causa di discriminazioni, molestie morali, vessazioni e ricatti psicologici, violazioni del diritto alla salute.
Sono persone che rischiano di perdere il lavoro, che l'hanno già perso o vivono condizioni di precarietà insostenibile.
La crisi di questi anni ha reso più gravi questi fenomeni in tutte le realtà organizzative, pubbliche, private e cooperative, con conseguenze sulla salute fisica e psichica: sono aumentate, e continuano ad aumentare, le patologie da stress, le malattie psicosomatiche, l'insonnia cronica, le sindromi depressive che comportano l’uso /abuso di psicofarmaci, con effetti negativi anche sulle relazioni familiari e sociali.
Il Centro “Lavoro Sereno” mette a disposizione un gruppo professionisti preparati sui vari aspetti del disagio lavorativo (psicologi, sociologi, medici, esperti in diritto del lavoro) per aiutare le persone a trovare le soluzioni più adatte e assisterle nel percorso di uscita dal disagio.
Il passo più importante in questo processo è il rafforzamento della capacità di affrontare le situazioni avverse, cioè la resilienza.
Tutto questo avviene con l'ascolto, l'analisi approfondita della situazione da tutti i punti di vista (lavorativo, famigliare, psicologico, medico e legale), il sostegno psicologico per fare emergere risorse nascoste e capacità di risposta ai cambiamenti, l'orientamento ai servizi specialistici più appropriati.