Un naso a 4 zampe amico del diabete!

MEDICAL DETECTION DOGS ITALY ONLUS

 

Premessa

Il diabete di tipo 1 è una malattia che può colpire tutti ma soprattutto anche bambini piccoli.I genitori sono costretti a mantenere una costante vigilanza sul minore anche di notte (!) per prevenire una crisi ipoglicemia che se non avvertita, può portare al coma e al non risveglio. Il cane da allerta diabete con il suo incredibile olfatto e legame che crea con il bambino, con l'adulto e con la famiglia, opportunamente preparato, svolge un compito insostituibile non solo per gli allarmi notturni, ma anche per anticipare le crisi ipo-iper glicemiche e stabilizzarle nel tempo, migliorando la qualità di vita del malato. Infatti la malattia del diabete se trascurata o non seguita, porta nel tempo a patologie croniche gravi.

Chi siamo

Medical Detection Dogs Italy è una Onlus fondata nel 2014; è costituita da due dipartimenti: il 1° si occupa di cani da ricerca oncologica, in questo settore è la prima in Italia per la ricerca sull’olfatto canino come metodo per l’individuazione e la diagnosi precoce di tumore nell’uomo; il 2° si occupa di cani da allerta medica in ausilio alle persone affette da malattie metaboliche quali il diabete, l'epilessia, la narcolessia, morbo di Addison, altre..

Cosa facciamo

Prepariamo cani che con il loro olfatto aiutano la ricerca scientifica e l'uomo nell'individuazione precoce del tumore; affidiamo cani addestrati all'allerta medica per il diabete, a bambini-adulti malati per migliorare la loro qualità di vita e arrivare ad essere salvavita in caso di crisi notturne ipoglicemiche che possono portare al coma e al non risveglio.

Obiettivo del progetto

Duplice scopo sociale: preparazione di un cane meticcio proveniente da un abbandono/maltrattamento o da un canile e affidato gratuitamente ad un bambino/adulto diabetico che ne ha fatto richiesta. Dopo aver superato la valutazione all'idoneità, gli viene affidato il cane addestrato, rimanendo di proprietà di MDDI a tutela del suo benessere e della sua incolumità.

Richiesta

Per affidare il cane gratuitamente, devono essere coperti i costi per la ricerca del cane, la selezione, l'educazione di base, la preparazione specifica all'allerta metabolico del cane e infine per seguire nel tempo l'affido al diabetico. Tutto questo viene svolto con l'impiego di personale altamente qualificato e rispettoso del benessere del cane. La copertura parziale delle spese totali viene quantificata in €. 4.500,00 (quattromilacinquecento//00)