Pedicab Pisa EcoTour è un' iniziativa tesa a promuovere la conoscenza della città tramite un mezzo ecosostenibile a impatto zero: il risciò, o pedicab. Durante percorsi prestabiliti come in un City Sightseeing Hop On Hop Off , un artista di strada (il conducente del pedicab), intrattiene i turisti raccontando curiosità, miti, leggende, aneddoti e prodotti tipici della città.
Il risciò, in inglese rickshaw oppure pedicab, è un velocipede a tre ruote. Un triciclo ad alta tecnologia con marce simili a quelle di una mountain-bike.
Un mezzo semplice e sicuro con li quale è possibile fare rilassanti tour ecologici nei centri storici.
Un modo singolare per scoprire i vicoli e le piazze più suggestive della città, per un turismo e una mobilità ecosostenibile proponendo itinerari di trattenimento prestabiliti: storico/artistici, enogastronomici e di artigianato.
Ottimo per vedere la città da prospettive insolite. Speciale per una visita rapida ma attenta. Originale per farsi cullare dall’arte di Pisa. Inaspettato per vivere romantiche emozioni. Unico per muoversi ad impatto zero!
Pisa non è solo la Torre Pendente! A bordo di PedicabPisa facciamo scoprire i tesori nascosti, i miti, leggende, le vite di pisani illustri e il meglio della produzione enogastronomica della città. Scopri tutti i dettagli..
Sostenendo la nostra campagna, contribuirai all'acquisto di nuovi risciò, la manutenzione del nostro primo risciò "Betsy", l'affitto di un garage per i nostri mezzi (il nostro sogno è creare anche una piccola stazione per PedicabPisa) e le spese per la stampa del nostro libro "Pisa, un Viaggio nel Tempo", che raccoglie i nostri itinerai tra i misteri, le testimonianze storiche e le specialità culinarie dei migliori locali di Pisa!
Questa guida è stata concepita come un itinerario a tappe (lo stesso percorso che proponiamo a bordo del risciò) alla scoperta dei monumenti e delle testimonianze antiche disseminate per tutto il centro storico di Pisa, a cui si intrecciano pagine su curiosità, leggende e personaggi illustri della storia pisana. Il percorso parte da Piazza dei Miracoli/Via Santa Maria e si snoda alternatamente tra le piazze e le attrattive situate per le vie principali (dalla casa natale di Galileo ai Bagni di Nerone, dalle abitazioni di Lord Byron e Mary Shelley al Bastione San Gallo) e gli angoli meno visitati della città, i più difficili da scoprire (dalla casa dell'ultimo boia di Pisa alla Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno) passando per incisioni e simboli misteriosi nascosti tra le vie secondarie.ÂÂ
Parallelamente alle tappe di interesse culturale, la guida propone un percorso enogastronomico in cui troveranno spazio ristoranti e locali del centro -nostri sponsor- dove potranno presentare i loro prodotti tipici. L'idea è nata con il fine di creare una rete di collaborazione tra le varie attività del centro e il nostro servizio di turismo su tre ruote, per fornire una valida alternativa al turismo "mordi e fuggi" limitato alla zona di Piazza dei Miracoli, e allo stesso momento valorizzare un enorme patrimonio storico-popolare che rischia di perdersi.