SUMMER CAMP ASBI 2019- Insieme per volare

ASBI - ASSOCIAZIONE SPINA BIFIDA ITALIA ONLUS

Il Summer Camp che ASBI organizza dal 2012 in Lombardia, è rivolto a giovani ragazzi dai 12 ai 18 anni con lesione midollare congenita e disabilità similari. La Spina Bifida è una grave e invalidante malformazione, che interessa la colonna vertebrale del nascituro durante i primi mesi di gravidanza. La patologia comporta disabilità motorie e funzionali a carico dei diversi organi e apparati come la perdita della mobilità degli arti inferiori, la difficoltà nel controllo degli sfinteri e complicazioni neurologiche. L’autonomia della persona è perciò fortemente limitata sin dagli inizi della sua vita.

 

Durante il mese di luglio, per una settimana, i ragazzi che parteciperanno al Summer Camp, svolgeranno differenti attività: sport come il basket, la scherma, il tiro con l’arco, l’handbike, il canottaggio, il nuoto e attività artistiche come il teatro e le arti plastiche. La dimensione collettiva del Camp servirà incoraggiare la relazione tra coetanei portatori della stessa malformazione ma anche studenti che ASBI, a partire da quest’anno, ha coinvolto per tutta la durata del Summer Camp come volontari. Questo servirà ad incoraggiare l’autoconsapevolezza dei ragazzi, ad accompagnare positivamente le loro risorse emotive, a migliorare la qualità della loro vita incoraggiandone l’autonomia e l’uscita da ambienti ospedalieri e familiari promuovendo eventi che abbiano lo sport e la creatività come strumento principale per lo sviluppo della persona. I ragazzi saranno seguiti da un personale infermieristico/medico e da volontari preparati per sopperire ai loro bisogni, sempre avendo cura di stimolare la loro autogestione anche nei gesti più quotidiani. Lo staff di volontari e operatori del Summer Camp ASBI sarà adeguatamente formato al trattamento della Spina Bifida, in modo particolare nell’adolescenza e nella pre-adolescenza. L’intento è di contribuire alla formazione di operatori sociali e medici, specializzati nel trattamento di giovani con Spina Bifida.

Durante i suoi anni di attività, ASBI ha registrato una scarsa capacità di autosufficienza e autostima in particolare tra i giovani adulti. La principale mission di ASBI è di favorire lo sviluppo delle autonomie possibili delle persone affette da Spina Bifida, in particolare nei giovani, per sollecitare sin da subito gli strumenti necessari perché abbiano fiducia in loro stessi e nella loro autorealizzazione.

Con il sostegno a questo progetto anche il donatore potrà partecipare all’obiettivo futuro di ASBI di rendere gratuito (o a costi abbattuti) l’accesso al Summer Camp per i ragazzi e le ragazze che vorranno farne richiesta.