Fidati di FIDO - Infermieri a quattro zampe

Il mio Labrador ASD

FIDIAMOCI di FIDO

Infermieri a quattro zampe

 

Il Mio Labrador ASD è una associazione che ha come scopo primario quello di migliorare la vita delle persone “speciali”, fornendo cani da assistenza per disabili, supporto per persone affette da spettro autistico e allerta diabete altamente addestrati.

Quello che vogliamo ottenere dal nostro lavoro è far sì che la persona portatrice di handicap abbia una vita piena di maggiore indipendenza e di amorevole compagnia grazie all’ausilio del cane da noi preparato.

Selezioniamo accuratamente labrador retriever, dopo un attento processo di valutazione.

Questi cani apporteranno ai loro futuri proprietari con ridotta mobilità, sostegno e conforto in caso di disabilità e allerteranno gli assistenti in caso di cani da allerta per il diabete o per il supporto per l’autismo.

 

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO

Con questo progetto, l’associazione Il Il Mio Labrador ASD  ha come obiettivo quello di riuscire a non chiedere alla famiglia del disabile, di sostenere un costo per l’acquisto e per l’addestramento del cane. Ogni cane ha bisogno di un addestramento di due anni. In questo periodo ci sono molte spese da sostenere: l’acquisto del cucciolo (accuratamente selezionato), il costo dell’alimentazione e delle spese veterinarie (visite, vaccini, trattamenti, sterilizzazioni) per una spesa che abbiamo quantificato in circa 120,00 € al mese per ognuno di loro. L’addestramento è a cura del nostro staff altamente specializzato.

Dal 2014, anno di nascita dell’associazione, grazie a donazioni ed attività collaterali (Interventi Assistiti con gli Animali), Il Mio Labrador ASD ha portato a termine l’addestramento di 12 cani che sono già stati consegnati alle famiglie.

Attualmente in associazione sono presenti altri 12 Labrador Retriever in fase di preparazione; spesso il numero di richieste supera le capacità dell’associazione di farsi carico di tutte le spese, costringendoci inevitabilmente a rallentare i tempi di consegna.

Il nostro desiderio è quello di formare una rete sociale di aziende e privati che, con un minimo contributo annuale partecipino alla formazione del cane dal primo giorno di addestramento fino alla sua consegna. Adottando un cane da assistenza, ognuno dei contribuenti renderà più concreto il sogno delle famiglie con disabilità.

 

COSA OTTENGO?

Tutto il lavoro dell’associazione avviene sul piano relazionale; senza una relazione ed una complicità tra l’addestratore, il cane e la famiglia con disabilità, lo scopo finale non può essere raggiunto e la preparazione perde di efficacia. Vorremmo che anche il rapporto con le aziende che decidono di partecipare al progetto avesse le stesse caratteristiche: ogni partecipante verrà informato sulle caratteristiche del cane di cui si è fatto carico e riceverà report quadrimestrali riguardo al tipo di addestramento che sta compiendo, quali sono i progressi e i rapporti con la famiglia di destinazione.

La nostra associazione si rende disponibile, per coloro che volessero toccare con mano la realtà cui stanno partecipando, attraverso l’iniziativa “Porte aperte”: in quest’occasione saremo lieti di mostrarvi come avviene l’addestramento e quali sono le capacità del cane adottato.

Il nominativo del contribuente sarà reso noto alla famiglia di destinazione del cane e sarebbe splendido, ove possibile, se entrambi partecipassero alla cerimonia di consegna del cane.

L’azienda, inoltre, figurerà nostro partner su tutti canali di comunicazione dell’associazione (sito, Facebook, ecc).