Il progetto "Raccogliamo la Solidarietà" nasce il 5 Maggio 2018 con la collaborazione dei comuni e dell'Ordine dei Farmacisti di Palermo. L'obiettivo è sostenere persone con difficoltà economiche, e che non possono curarsi, attraverso la raccoltà di farmaci parafarmaci e presidi ancora validi.

I farmaci ancora validi vengono donati nelle farmacie aderenti al progetto e raccolti negli appositi contenitori. Questi poi vengono svuotati periodicamente, selezionati da farmacisti volontari della Cooperativa Sociale Giorgio La Pira Onlus e inseriti presso il sito www.farmaciasolidalegiorgiolapira.it, dove è possibile visionarli.

Ci sono tre modalità per la distribuzione dei farmaci:

- DISTRIBUZIONE DIRETTA: il singolo soggetto che necessita di alcuni farmaci può richiederli presentando ricetta medica al farmacista della Cooperativa e ritirarli presso la sede.

- DISTRIBUZIONE ALLE ASSOCIAZIONI ONLUS: le associazioni che all'interno del personale hanno un farmacista possono registrarsi e richiedere i farmaci di cui hanno bisogno presso il sito della farmacia solidale, e ritirare i farmaci da distribuire ai loro indigenti, presso la sede della Cooperativa.

- DISTRIBUZIONE PER SPEDIZIONE: le associazioni o enti che si trovano fuori provincia o all'estero possono  richiedere farmaci per iscritto e riceverli con spedizione.

In meno di un anno abbiamo donato circa 16000 farmaci, per un valore commerciale di circa 240000€.

Abbiamo spedito farmaci in Romania in collaborazione con la "Parrocchia Cattolica" di Saveni, in Libano in collaborazione con l'esercito italiano Regimento "Lanceri D'Aosta" di Palermo.