PROGETTO FORNO SOCIALE A GABIA
Paese/area territoriale / città ove viene realizzato il progetto
PAESE COSTA D’AVORIO
AREA AFRICA SUB SAHARIANA
città GABIA
Descrizione del contesto di intervento e giustificazione del progetto
Gabia è una località dell'ovest della Costa d'Avorio ed appartenendo al dipartimento di Oumé, nella regione del Gôh, ex-FROMAGER. La località di Gabia è un capoluogo di un comune composto di 10 grandi villaggi con 26.000 abitanti, dopo la crisi post elettorale, la situazione della sanità e precaria e il basso numero delle attrezzature sanitarie, l'inesistente copertura sanitaria caratterizzata da un'insufficienza rispetto all'aumento della popolazione e dalla lontananza dalla capitale amministrativa di 100 km e della capitale economica di 300 km.
La regione è povera, a parte il cacao, non c’è niente e non riesce a beneficiare di aiuti sufficienti da parte dello stato, sta alle popolazioni di organizzarsi e di aiutarsi affinché il minimo necessario sia possibile.
Nonostante Gabia faccia parte di una delle regioni produttrici del caffe e cacao, vi è grande povertà e disoccupazione che affliggono questo villaggio colpito dalle conseguenze del massacro subito dalla Costa d’Avorio.
Il progetto di realizzazione di un forno a Gabia permetterà di impiegare giovani, contribuirà alla lotta contro la fame e aumenterà la coesione sociale nel villaggio.
L'instabilità politica che conosce la Costa d'Avorio dalla fine degli anni 1990 ha raggiunto il suo parossismo con la recente crisi post elettorale; essa continua a lasciare postumi, come la disoccupazione giovanile. Questo ultimo ha raggiunto proporzioni sconcertanti in un contesto di povertà generalizzata.
Le cause di questa disoccupazione sono conosciute: il deterioramento del clima sociopolitico principalmente, ma anche l'incremento demografico, l'incapacità del mercato del lavoro ad assorbire le onde successive di diplomati che provengono ogni anno dal sistema educativo. L'inadeguatezza delle formazioni in confronto alle nuove esigenze del mercato del lavoro. Questo progetto punta a combattere la disoccupazione giovanile e vincere la fame a Gabia.
Per diversi anni, i prodotti della pasticceria hanno occupato un posto importante nell’alimentazione dei Gabiesi, e ciò spiega la domanda aumentata di questo tipo di prodotti.
Così, l'obiettivo perseguito dal promotore di questo progetto è quello di creare un'unità produttiva nel Comune di Gabia, che si specializza nella produzione di croissant dolci e baguette, in risposta al bisogno espresso dalla popolazione. Questo progetto ad alto valore aggiunto contribuirà direttamente allo Sviluppo socio-economico degli abitanti del comune di Gabia fornendo loro occupazione e creazione di ricchezza. Creare posti di lavoro, contribuire all'economia locale e fornire formazione professionale ai giovani. Ma è anche per combattere l'esodo rurale che svuota le campagne delle loro braccia forti.
Obiettivo generale
L'obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo economico e sociale della regione.
Obiettivo Specifico
Contribuire alla creazione di occupazione nell'area.
Aumentare il reddito degli abitanti dei villaggi.
Facilitare l'accesso alle persone di prodotti da forno.
Risultati Attesi
per questo progetto si prevede di occupare
-15 giovani impiegati per il forno
-10 giovani impiegati per la distribuzione nei villaggi
- 10 impiegati per i punti di vendita
In totale ci saranno 25 lavoratori e poi ci saranno anche 2 cooperative di donne circa 20 donne che hanno l’incarico per la distribuzione su mercati settimanali