Infermiere a 4 zampe

Il mio Labrador ASD

La nostra missione
Il Mio Labrador ASD è nata nel 2014 ed ha come missione, quello di migliorare la vita delle persone "speciali", consentendo loro di avere maggiore indipendenza, mobilità e compagnia grazie all'utilizzo di  cani da assistenza altamente addestrati (assistenza ai disabili motori, supporto allo spettro autistico ed allerta per il diabete).

Il nostro sogno
Il nostro sogno è quello di poter garantire GRATUITAMENTE a tutte le persone “speciali” che ne facciano richiesta, un cane che possa migliorare la qualità della loro vita sia da punto di vista pratico che da quello affettivo. “Speciali” per noi sono tutte le persone che vivono una condizione di disagio fisico o psichico, i diabetici e le persone affette da disturbi dello spettro autistico.

Chi siamo e cosa facciamo
Il Mio Labrador ASD è nata nel 2014 per volontà di un gruppo di persone che, dopo anni di esperienza sul territorio, ha pensato di dare vita ad una realtà che avesse come scopo primario, quello di migliorare la vita delle persone "speciali", fornendo cani per interventi assistiti (pet therapy), e cani da assistenza altamente addestrati per l’assistenza alle persone che vivono una condizione di disagio fisico o psichico, per il supporto a chi soffre di disturbi dello spettro autistico e per l’allerta per il diabete.

La nostra associazione opera in tutto il territorio nazionale ed è in fase di attuazione un progetto in collaborazione con un’associazione in Connecticut (USA).

Dal 2014, anno di nascita dell’associazione, Il Mio Labrador ASD ha portato a termine l’addestramento di 12 cani che sono già stati consegnati alle famiglie: 8 per assistenza disabili e 4 per allerta diabete. Dal 2014 abbiamo consegnato già 12 cani e attualmente in associazione sono presenti altri 12 Labrador Retriever in fase di preparazione.

Questo è il numero massimo di cani che riusciamo ad addestrare, con queste risorse, ogni biennio e per i quali siamo costretti a chiedere un contributo spese che copre poco più di un quarto di quelle che sosteniamo. Il rimanente delle spese viene coperto dalle attività e dai servizi che eroghiamo ai nostri soci: interventi assistiti con animali (Pet Therapy), docenze dei nostri istruttori, addestramento di base e alcune donazioni e sponsorizzazioni di aziende e privati. Spesso il numero di richieste supera le capacità dell’associazione di farsi carico di tutte le spese, costringendoci inevitabilmente a posticipare la consegna l’inizio dell’addestramento e conseguente consegna del cane.

In questo momento vivono da noi 22 cani di cui 20 di taglia grande e 2 di taglia piccola. Dodici sono quelli destinati all’addestramento. Altri 4 cani per addestramento arriveranno nei prossimi mesi e sono già assegnati ai loro “umani speciali”.

Questi cani apporteranno sostegno e conforto ai loro futuri proprietari che vivono una condizione di disagio fisico o psichico, saranno fondamentali per il supporto psicologico a chi soffre di disturbi dello spettro autistico e allerteranno, spesso salvando loro la vita,  i loro “umani” e i loro assistenti nel caso di cani da allerta per il diabete.