Amicizia no limits

Cooperativa Martinengo

È veramente possibile stare insieme quando si vivono situazioni molto differenti: abili/disabili, agio/disagio, italiani/stranieri? L’esperienza dice di sì, anche a Corvetto. Da anni la Cooperativa Martinengo si impegna, con l’aiuto di educatori professionisti e di volontari, per creare dei luoghi di accoglienza e di aiuto per i bambini e gli adolescenti nella periferia sud di Milano.

I beneficiari sono i minori che abitano nel territorio in cui opera la Cooperativa e che attraversano momenti di difficoltà legati alla propria condizione fisica o psichica, alla situazione familiare o al degrado urbanistico e sociale della periferia in cui vivono.

Nella loro vita è accaduto un fatto: l’incontro con amici, insegnanti, educatori, assistenti sociali che li hanno introdotti a vivere una possibilità di amicizia quotidiana e di convivenza solidale dove ognuno può essere protagonista per il proprio desiderio di vita. È questo quello che la Cooperativa Martinengo propone attraverso i suoi servizi: luoghi dove le differenze non sono un ostacolo perché si parte da quello che c’è e non da quello che manca (vedi articolo Buone Notizie del 05/02/19). Ognuno è valorizzato e voluto bene per la ricchezza che porta e che si esprime in modi e tempi spesso inaspettati, dentro una quotidianità fatta di gesti semplici: accompagnamenti a scuola o in terapia, aiuto nei compiti, pomeriggi di gioco insieme, pranzo nei giorni di chiusura della scuola, laboratori per scoprirsi “capaci di”, uscite alla scoperta del quartiere e della città.

Il nostro sogno?

Allargare l’orizzonte e permettere ai ragazzi della scuola media e del biennio della scuola superiore di vivere due settimane di vacanza, una al mare e una in montagna, affiancati da educatori e da alcuni volontari (ragazzi delle superiori, universitari, genitori o pensionati) che mettono a disposizione tempo e competenze per questa iniziativa. Amicizia no limits ha quindi un valore educativo per tutti i soggetti coinvolti: cucinare, giocare e scoprire cose belle insieme per trascorrere un’estate da protagonisti. Le vacanze sono un’opportunità straordinaria di conoscere ambienti nuovi, di vivere un’esperienza di bellezza che apre alla realtà e di sperimentarsi in un contesto diverso e in tempi più distesi dove è più facile accorgersi delle proprie e altrui risorse. E così si diventa grandi, insieme.

I fondi raccolti saranno impegnati per sostenere le spese di alloggio, trasporto, vitto, utilizzo di impianti e retribuire 2 educatori che affianchino i volontari nella gestione dei due soggiorni. Fruitori del progetto saranno una trentina di ragazzi.

Sostenere Amicizia no limits è contribuire alla nascita di una società realmente inclusiva.

 

Il contesto di riferimento

Il territorio interessato offre grandi opportunità economiche accanto alle quali esistono situazioni di disagio ed emergenza sociale altrettanto visibili. Si tratta di un territorio problematico e spesso alla ribalta della cronaca per fatti di teppismo, insubordinazione civile, non riconoscimento delle istituzioni, dispersione scolastica, bullismo e devianza. Evidentemente in tale contesto i cambiamenti strutturali in atto nella società disoccupazione, dipendenza da fonti di reddito insufficienti, impieghi inadeguati, precarie condizioni di alloggio, bassi livelli di qualificazione e abbandono degli studi accentuano le situazioni di povertà ed esclusione sociale

In particolare:

  • la crisi economica che ha creato nuove emergenze di povertà economica e abitativa;
  • la forte immigrazione che ha ridefinito i volti dei quartieri aprendo la sfida dell’integrazione nei vari contesti di vita (scuola, lavoro, vita sociale, assistenza);
  • il cambiamento delle famiglie: si stanno affermando modelli familiari meno tradizionali, il più delle volte monoparentale, segnate da fragilità, in cui viene meno la solidarietà parentale e si generano situazioni a rischio di disagio sociale.;
  • il ritorno di fenomeni di spaccio e delinquenza rendendo ancora più urgente la “custodia” dei minori