VIVERE, NON SOPRAVVIVERE - SOSTEGNO AI PAZIENTI ATASSICI

A.I.S.A. ONLUS ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA LOTTA ALLE SINDROMI ATASSICHE

COSA SONO LE SINDROMI ATASSICHE

Le sindromi atassiche, più comunemente chiamate atassie, sono un gruppo di malattie rare neurogenetiche, progressive, gravemente invalidanti e attualmente incurabili.

I sintomi iniziali compaiono in età compresa tra l'infanzia (Atassia di Friedreich) e l'età adulta (Atrofia cerebellare..) .

Le persone colpite perdono gradualmente la capacità di coordinare i movimenti, di camminare, muoversi in autonomia, spesso viene interessata la fonazione e la deglutizione, ci sono problemi respiratori, cardiaci, problemi di diabete. Alcuni pazienti perdono l 'udito, altri la vista. Un quadro molto ampio che dimostra come la malattia, multisistemica, comprometta molte capacità, portando la persona ad essere completamente dipendente.

Le capacità intellettive sono intatte. La persona è quindi cosciente dell'voluzione della patologia.

ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE

L'AISA opera nel campo del Volontariato Sociale e sanitario, per promuovere ed incoraggiare la ricerca medica sulle atassie.

L'AISA svolge pure attività di informazione e presta sostegno ai pazienti Atassici e disabili in genere, aiutandoli nella risoluzione dei problemi derivanti dalla comparsa della malattia.

NECESSITA'

Non essendoci ancora una cura per l'atassia, i medici consigliano di cercare di tardare il più possibile gli effetti della malattia sulla muscolatura e la coordinazione.

Oltre a famaci antiossidanti, la FISIOTERAPIA è una attività caldeggiata.

Purtroppo molte ASL non erogano un numero adeguato di trattamenti, tali da permettere di contrastare l'evoluzione. Considerano spesso l'tassia, una malattia cronica, invece è EVOLUTIVA, se i ragazzi non fanno fisioterapia, peggiorano giorno dopo giorno e non sono sufficienti quei pacchetti di 10 trattamenti che talvolta vengono concessi.

PROGETTO

Da queste premesse nasce il progetto della nostra Associazione. Sostenere i pazienti atassici nelle spese che debbono affrontare per trattamenti aggiuntivi di fisioterapia.

Con la diagnosi di Atassia ed il certificato medico che richiede i trattamenti fisioterapici, dopo aver presentato le pezze giustificative, i pazienti verranno rimborsati in percentuale più alta possibile, delle spese sostenute. (La percentuale di rimborso è proporzionale al numero di richieste)