Giochiamo, uguali nella diversità

Fondazione Nuova Specie Onlus

La Fondazione Nuova Specie, attraverso l'organo "Scholé Globale", ha attivato una raccolta fondi per finanziare il progetto "Giochiamo, uguali nella diversità", che ha l'obiettivo di realizzare un parco giochi per accompagnare bambini, preadolescenti e adolescenti nel loro percorso di crescita. Un parco giochi all'aperto, situato all'interno del Villaggio Quadrimensionale (Troia - FG), progettato per permettere a chi affronta la bellissima avventura della crescita di viversi l'ambiente esterno in leggerezza, con attenzione alla lentezza e allo sviluppo di un senso di sé e degli altri intero, che contempla il corpo, le emozioni, il legame con la natura e il valore delle relazioni e dello scambio. I figli delle famiglie che seguono il percorso di crescita proposto dalla Fondazione Nuova Specie, e i più piccoli che vengono accompagnati a superare il proprio disagio, potranno godere anche di questo spazio, che rappresenterà un'ulteriore infrastruttura attraverso la quale accogliere e far crescere ogni singola individualità, uguale seppur diversa, unica come tutte le altre.

Comporrà il parco una serie di giochi individuati attraverso criteri condivisi da tutti i membri dell'organo Scholé Globale, composto da maestri, professori, educatori, genitori, ecc. Giochi "antichi", costruiti artigianalmente, con particolare riguardo ai materiali naturali e di recupero: flipper, biglie, biliardi, acchiapparelli, carriole, percorsi per l'esercizio a corpo libero. Giochi attraverso i quali viene facilitata l'espressione creativa con cui i ragazzi possono sperimentare un modo nuovo di rapportarsi con il proprio corpo integrando le proprie emozioni, vissuti e talenti.

COS'È LA SCHOLÉ GLOBALE

La Scholé Globale è nata grazie al Progetto Nuova Specie, che ha formato molti docenti, educatori e genitori e proposto strumenti nuovi in tema di crescita ed educazione sviluppati durante gli oltre 50 anni di sperimentazione delle metodologie teorico-sperimentali ideate dal Dr. Mariano Loiacono. La Scholé Globale è un ambito in continua evoluzione, un ambiente devoto sperimentale che accompagna bambini e adolescenti a scoprire, riconquistare ed esprimere le loro emozioni e le loro personali specificità. Attraverso la Scholè Globale i giovani possono rielaborare comportamenti e blocchi ereditati dai genitori, creati nei rapporti con i loro fratelli e sorelle, ma anche con i coetanei, con la scuola, ecc., e diventare poi essi stessi "enzimi" ovvero accompagnatori per altri partecipanti alla Scholé Globale.

La Scholé Globale non è solo "fenomeno vivo", ma anche "albero della conoscenza", infatti include e prevede importanti incontri di formazione, di ascolto di esperienze fatte a scuola, di incontri dedicati al racconto di coloro i quali hanno partecipato alle esperienze della Scholé Globale e possono far conoscere l'esperienza vissuta, per stimolare altre persone ad intraprendere un percorso di crescita che preveda anche lo scambio con i giovani.

"L'ozio non è il non far nulla. L'ozio è essere liberi di fare qualsiasi cosa." Floyd Dell