Festival dello sport inclusivo

evolution social group

Il Festival dello sport inclusivo sarà una manifestazione sportiva dedicata alle persone con disabilità e all'integrazione. Nasce da una iniziativa volontaria già attiva che si chiama Oltre la Rete promossa da Evolution Social Group in collaborazione con la scuola di beach volley We Beach che ha organizzato open day di beach volley integrato dedicati a persone con disabilità intellettiva con la partecipazione di atleti professionisti, atleti dilettanti e amanti del beach volley. Il successo di questa iniziativa ci ha portato a pensare a un evento che potesse regalare una esperienza globale e unica ai ragazzi che frequentano già da molto i nostri open day, una giornata dedicata allo sport all'integrazione e alla socializzazione in cui si potranno sperimentare diversi sport. L’attività sportiva, ancor più per le persone con disabilità è un valido strumento per sviluppare potenzialità individuali, incrementare capacità e acquisire abilità, valorizzare se stessi e costruire relazioni significative. La pratica sportiva consente di sviluppare una maggiore autoconsapevolezza e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità.

Abbiamo creato partnership con associazioni sportive, associazioni di promozione sociale e cooperative sociali che ci permetteranno di portare diverse discipline sportive negli stabilimenti "La Pinetina" e "Hibiscus" a Ostia. Il 6 giugno 2020 dalle 15 alle 20 i partecipanti all'iniziativa potranno sperimentarsi in discipline sportive come: beach volley, beach tennis, beach bocce, tiro con l'arco, boxe. Si potrà assistere inoltre alle partite amichevoli di beach soccer e beach volley e alla dimostrazione di tiro con l'arco, di boxe, di beach golf, beach rugby e di tennis da tavolo paralimpico.

Per far sì che l'evento sia ben organizzato sarà seguito da allenatori, psicologi dello sport e volontari esperti in tematiche sportive che organizzeranno le attività. Alla conclusione dell'evento ci sarà la premiazione per i partecipanti e un aperitivo di chiusura della giornata.