AGRICOLTURA A BASSO IMPATTO - Lotta al cambiamento climatico in Zambia

CELIM

In Zambia, lavoriamo a fianco della popolazione dei distretti occidentali di Mongu e Limulunga, tra i più poveri del Paese, perché abbandoni pratiche illegali di produzione di carbone vegetale, che provocano deforestazione e desertificazione del territorio, a favore di un’agricoltura sostenibile e di fonti energetiche pulite.
Qui la popolazione pratica un’agricoltura e un allevamento di sussistenza e, per riuscire ad arrotondare il bilancio famigliare, tra il 65 e il 70% produce illegalmente carbone bruciando la legna.
Gli effetti sull’ambiente e sulla salute sono devastanti: forte deforestazione, pericolosa desertificazione dei suoli ed elevato inquinamento da fumo.

Per questo, CELIM sta introducendo tecniche di coltivazione eco-sostenibili e la produzione di pellet che, realizzati essiccando e compattando gli scarti orticoli, costituiscono uno strumento più ecologico e pulito per cucinare e scaldarsi in sostituzione del carbone vegetale.

DONA ORA: con i fondi raccolti ci aiuti a sostenere 110 famiglie contadine di tre villaggi anche attraverso la distribuzione di sementi e kit agricoli per aiutarli a far fronte alla forte siccità del 2019, che ha quasi annullato i raccolti, minacciato la sopravvivenza di specie animali e delle rinomate cascate Vittoria.