Descrizione del progetto


Il centro educativo Hula Hoop ha come obiettivo principale: offrire alle bambine e ai bambini delle scuole primarie, e delle scuole secondarie di primo grado, la possibilità di costruire un luogo di incontro e di comprensione in cui sperimentarsi in relazioni autentiche tra pari e con le educatrici.

Il secondo obiettivo: andare in contro alle famiglie che hanno bisogno di qualcuno che segua e accudisca i propri figli mentre lavorano, in particolare a chi per svariati motivi non può o non vuole affidarsi ad una tata/baby sitter. Le tariffe sono agevolate al fine di poter accedere ad un servizio continuativo di qualità e gestito in modo professionale da pedagogiste.


Si tratta di un servizio pomeridiano che segue i ragazzi giornalmente nei compiti ma si propone anche come agenzia di socializzazione.


Le finalità che si pone sono:
- L’attenzione e l’ascolto verso ragazzi, con l’obiettivo di far sviluppare il potenziale personale;
- L’individuazione di un metodo di studio personalizzato, in un’ottica di progressiva autonomia dei ragazzi;
- Attività laboratoriali, tecniche filosofiche atte a stimolare il pensiero critico e il confronto;
- Attività ludiche e sportive tese a far scoprire la cooperazione e un
sano spirito sportivo.


Hula Hoop è un progetto che nasce come doposcuola nel 2018 e si è trasformato negli anni come un centro educativo che non vuole avere il limite di definizione come spazio per svolgere i compiti scolastici, in quanto è solo una delle varie attività che si propone di fare.