Il LABORATORIO C.O.M.P.I.T.I è un progetto dedicato a bambini e studenti, molto utile per fornire tempi e spazi di riflessione personali all'alunno. Il progetto si basa sull'uso del metodo Feuerstein: vogliamo insegnare ai ragazzi a trovare le proprie strategie e modalità organizzative, valide per affrontare il momento di studio.
Svolgere i compiti è un'attività che richiede tempo e capacità: ogni ragazzo possiede competenze e potenzialità innate, che saranno sviluppate per raggiungere obiettivi. 

In questo laboratorio non si svolgono semplicemente i compiti, ma, grazie ad applicatori e formatori del metodo Feuerstein, vogliamo insegnare ai ragazzi l'autonomia nello svolgimento delle attività scolastiche, senza la presenza costante di aiuto. 
Insegniamo anche ai genitori le tecniche di mediazione più efficaci per seguire i figli nel percorso di studi e di apprendimento.

Il Laboratorio C.O.M.P.I.T.I ha la durata di un anno scolastico: i destinatari sono gli studenti della classe primaria e secondaria, di primo e secondo grado. Ha sede a Garbagnate Milanese, dove si svolge tuttora, ma vogliamo estendere questo progetto nei comuni limitrofi.

La raccolta fondi per questo progetto è composta da vendite di prodotti solidali, cene di solidarietà, vendita di libri, e-book e audio guide.
Ogni famiglia paga attualmente € 2,50 all'ora, per un totale di 24 ore al mese: durante queste ore è prevista una formazione in Pedagogia della Mediazione per i genitori, per fornire anche a loro le tecniche metacognitive e di apprendimento insegnate ai bambini/ragazzi. È importante che ripetano questo metodo anche a casa, insieme ai figli.

Il progetto necessita di un incremento di fondi, per proseguire il suo percorso e per pianificare altre sedi di attuazione. Prevediamo un incremento di presenze, da ottobre 2013, oltre ai già 36 partecipanti.

Per maggiori informazioni, visita il sito della cooperativa www.sviluppocognitivo.it