Servizio Scolastico di Consulenza Psicologica Psy+ Onlus

Psy+ Onlus

OBIETTIVI:

L’intervento mira a:

- Garantire un servizio psicologico clinico, di sostegno e counselling interno alla scuola.

- Ridurre le distanze socio-culturali ed i sentimenti di appartenenza discriminativa che ostacolano i processi di aggregazione e lo svolgimento della didattica.

- Favorire dinamiche d’integrazione e partecipazione attiva alla vita di comunità da parte dei genitori e del territorio, valorizzando la scuola come spazio di promozione culturale e del benessere psico-sociale.

TARGET DI RIFERIMENTO:

Bambini, genitori, insegnanti, personale ausiliario e personaggi chiave della comunità (vicini all’istituzione scolastica).

BREVE DESCRIZIONE DELL’IDEA PROGETTUALE:

Il progetto si propone di rispondere alle esigenze della scuola relative alla necessità della presenza di un servizio psicologico interno che supporti alunni, famiglie e personale docente con interventi qualificati, volti a contenere disagi individuali e dinamiche disfunzionali e favorire il miglioramento dell’efficacia della didattica.

L’intervento psicologico clinico previsto, verrà svolto da professionisti del settore in forza all’associazione Psy+ Onlus. Gli Psicologi che lavoreranno nel contesto scolastico saranno abilitati alla professione ed iscritti all’albo nazionale. Il servizio si potrà avvalere anche della partecipazione di Counsellor con master riconosciuto dal MIUR. Saranno ammessi tirocinanti che potranno operare solo in affiancamento e sotto supervisione di psicologi abilitati. Il progetto si articolerà in 3 fasi. Una ricognizione preliminare, sarà orientata all’esplorazione del contesto attraverso un’attenta analisi della domanda che renderà possibile l’individuazione delle problematiche rilevanti e delle risorse a disposizione del sistema organizzativo.

Seguirà un’attività d’informazione sull’istituzione di un servizio di psicologia scolastico ed un intervento di sensibilizzazione e richiamo sulle tematiche con impatto disadattivo. A tal fine verranno organizzati seminari e focus group, complementari ad assemblee plenarie e giornate di studio aperte ai genitori ed al corpo docente. Si lavorerà successivamente alla creazione dello sportello interno per fornire supporto psicologico-clinico e consulenza su problematiche individuali, evolutive, familiari e di coppia. Lo sportello avrà una funzione di tipo clinico ma non psicoterapeutico, sarà aperto anche ad insegnanti e genitori e svolgerà una funzione d’interfaccia con i servizi di salute mentale del territorio e con i professionisti del settore, nel caso di problematiche complesse. Oltre all’attività clinica, saranno sviluppate delle azioni volte a contenere fenomeni di prevaricazione, bullismo e drop-out scolastico. Tali azioni verranno co-progettate con il corpo docente e la presidenza della scuola sulla base di quanto emerso dall’analisi iniziale del contesto.

L’efficacia e la stabilità dei cambiamenti prodotti verranno valutati con follow-up volti a dare seguito e replicabilità all’intervento in linea con i risultati raggiunti ed i nuovi obiettivi di mantenimento e cambiamento.