La Croce Rossa Italiana, già attiva negli sbarchi migranti, vuole con questo progetto, migliorare la sua attività rivolgendosi a migranti di nazionalità ed etnie diverse, di qualsiasi età, sesso e religione, che giungono verso i porti calabresi sfuggendo dalle loro terre per guerre, carestie, violazione dei diritti umani.

L'obiettivo del nostro progetto è quello di portare asdistenza nel momento in cui sbarcano, cercando di alleviare, fin da subito, le loro sofferenze, in prima istanza quelle di donne e bambini, fornendo loro un giusto apporto proteico ed alimentare con la creazione di uno specifico spazio a loro adibito ed attrezzato denominato: Children Point.

Lo stesso sarà attivato nelle prime fasi dell'emergienza con appositi gazebo che permetterà ai bambini di giocare, e alle loro mamme di trovare la giusta protezione renendo meno traumatico il momento dello sbarco.

Per tutti verranno curate le varie fasi assistenziali.

La seconda fase del progetto prevede un'attività più corposa da svolgersi per 365 giorni all'anno su tutto il territorio provinciale, stipulando appositi accordi con altre sedi C.R.I. al fine di avere una copertura massiva del territorio.

Si fornirà, infatti, una continuità assistenziale a quei migranti in possesso del permesso di soggiorno, che spesso sono tagliati fuori dal tessuto sociale ordinario, fornendo loro servizi come:

Corsi di Alfebatizzazione e lingua Italiana;

Rincingiungimento Familiare;

Ambulatorio Mobile.