GIRLS SPEAK OUT

STREET CHILD ITALIA

Terminato
€ 30

Obiettivo di € 5.000

0

Ore rimanenti

In Sierra Leone, alle bambine e ragazze non viene data la possibilità di finire il ciclo scolastico. Una ricerca dell'UNICEF dimostra che anche un solo anno di istruzione secondaria ha fino al 25% di  potenziale per aumentare i guadagni futuri di una ragazza. Gli investimenti nell'istruzione delle bambine ha, inoltre, un effetto moltiplicatore: le ragazze istruite in futuro riusciranno ad organizzare e fare fronte ad una migliore pianificazione familiare, avranno figli sani che a loro volta avranno più probabilità di studiare ed essere istruiti. Ma, purtroppo, le ragazze della Sierra Leone sono sempre più propense a lasciare la scuola.

Street Child essendo uno degli enti di beneficenza principali che lavorano per una migliore ed universale educazione nella regione, ha ritenuto indispensabile scoprire il perche’. Così abbiamo deciso di chiedere a loro.

Durante il mese di ottobre 2015, dopo aver aiutato oltre 12000 bambini rimasti orfani durante tutta la crisi dell’Ebola, abbiamo condotto una ricerca sul campo in Sierra Leone, uno tra i 10 Paesi piú poveri al mondo e con un livello di alfabetizzazione scarso, dando voce a 2000 ragazze minorenni.

A tutte è stato chiesto di evidenziare le barriere principali che ostacolano le loro possibilitá di frequentare la scuola, cercando di immaginare anche delle soluzioni. Molti aspetti riguardano problematiche comuni per tutte le categorie vulnerabili di minori, altre sono problematiche che coinvolgono soprattutto le ragazze. Oltre alla povertá e al poco coinvolgimento da parte dei genitori, aspetti discriminanti sono stati focalizzati soprattutto per quanta riguarda le ragazze con gravidanze precoci o costrette a sposarsi in etá prematura, la scarsa preparazione degli insegnanti per quanto riguarda gli aspetti di genere e le condizioni poco confortevoli delle strutture scolastiche.

L’appello Girls Speak Out  ha lo scopo di raccogliere fondi affinché queste barriere possano essere eliminate.

Attraverso Girls Speak Out sosterremo le ragazze in tutta la Sierra Leone e la Liberia e daremo loro la possibilità di far sentire la loro voce e contribuire a garantire che i problemi che impediscono di avere una sicura e valida educazione non possono continuare ad essere ignorati.